La parola Sake significa ‘ BEVANDA ALCOLICA ‘

Il Sake è una bevanda alcolica giapponese, formata dall’unione di alcol etilico ed un liquido derivato dalla fermentazione del riso, viene spesso chiamato ‘ vino di riso’.

La classificazione dei sake, la loro purezza e raffinatezza, viene fatta in base alla percentuale di sbramatura (levigare il chicco, privarlo della buccia) del riso nella prima parte della lavorazione che viene effettuata nella sakagura (cantine di produzione del sake).

In base a questa levigatura il sake si divide in due categorie, junmai e non junmai; nel primo l’alcol è il prodotto della fermentazione naturale del riso, mentre nel secondo si aggiunge alcol in piccola percentuale.

Junmai

Questi sake sono prodotti senza l’aggiunta di alcol, ma l’alcol che contengono è quello prodotto naturalmente dalla fermentazione del riso, sono sake che non sprigionano aromaticità, il loro obiettivo è di avere un gusto persistente e carattere.

Junmai Ginjo

Il sake Junmai Ginjo prevede una levigatura del riso del 60 per cento, Ginjo indica la parte fruttata e floreale dei sapori che questo sake lascia dopo averlo sorseggiato.

Junmai Daiginjo

Viene detta la categoria dei sake più pregiati, viene selezionato solo il miglior riso e levigato fino ad un 50 per cento, per dare una struttura del sake intensa e di carattere, lasciando in bocca delle note fruttate e floreali.

Honjozo

Sake prodotti con una levigatura del riso del 70  per cento e una aggiunta di alcol, che dà fragranza alla bevanda; sono sake che possono anche essere bevuti caldi, si distinguono per avere un gusto robusto .

Ginjo e Daiginjo

Si parla di Ginjo e Daiginjo di una classe di sake più pregiati, premium, con una parte di alcol che viene aggiunta a fine fermentazione, il sake che rientra in queste categorie, viene fatto con il riso più pregiato con una levigatura del 60 per cento per i Ginjo, e del 50 per cento per i Daiginjo.

Il sake viene chiamato spesso vino di riso, ma come abbiamo visto è una bevanda che viene ottenuta attraverso ad una fermentazione, ed è quindi a tutti gli effetti più vicina a d una birra, ma il sapore ricorda molto i nostri vini, delicato o meno in base alla tipologia di sake scelto.

La storia del sake

La sua storia non è del tutto certa, si dice che una delle ipotesi è che la fermentazione del riso abbia origine in Cina attorno al quinto millennio e che sia stata asportata successivamente in Giappone; un’altra ipotesi vede la fermentazione del sake nel Giappone del terzo secolo, quando arrivò la coltivazione del riso in umido.

Sarebbe stata la combinazione di acqua riso che avrebbe prodotto muffe e fermentazione.

Anche se la storia non è certa, una cosa lo è ad oggi il sake è diventata una bevanda alcolica famosa in tutto il mondo, viene servito in tutti i ristoranti sia di cucina cinese che di cucina giapponese.

Esistono in Italia locali in cui è possibile degustare sake abbinato a piatti tipici della tradizione giapponese, ogni tipologia ha un abbinamento, come i vini e le birre.

Ci sono corsi per diventare sommelier, e imparare davvero tutto su questa “arte” della levigatura e fermentazione.

Sul nostro sito potete trovare tipologie differenti di sake, di differenti aziende produttrici giapponesi, una delle più conosciute in Italia e la Gekkeikan .

Gekkeikan un marchio famoso in tutto il mondo

La Gekkeikan è una delle più vecchie sakagura ancora in attività fondata da Jiemon Okura, dopo l’apertura di una cantina di sake a Fushimi, un distretto di Kyoto, dove tutt’ora risiede la sede centrale, che chiamò “Kasagiya”, il nome della sua città natale.

Nel periodo Edo Fushimi fiorì come centro di collegamento di trasporto tra Osaka, Kyoto ed Edo (l’attuale Tokyo), ma tuttavia Kasagiya di Okura, continuava a rimanere un piccolo negozio che rivendeva ai soli locali; questo continuò per i primi 250 anni della sua storia, ma ad oggi, non da moltissimi anni, ha iniziato ad esportare il sake in tutto il mondo.

In conclusione

Consigliamo sia a chi già conosce questa bevanda alcolica, sia a chi non la conosce, di provarla e di approfondire questo mondo molto più vasto di quello che pensiamo, o di quello che fino a d’ora abbiamo conosciuto, vi stupirete di quanto il sake abbia differenti sfaccettature e dei gusti diversi che lascerà nel vostro palato.

La nostra selezione vi aspetta sul nostro shop online yumejapan .