La ceramica in Giappone

La tradizione della ceramica in Giappone è tra le più antiche del mondo; i vasai costruirono sulle colline dei forni a tunnel chiamati forni anagama, che vengono utilizzati tutt’ora per costruire articoli in gres.; I ceramisti giapponesi sono stati attivi per molto tempo in diverse regioni del paese. Sono stati costruiti oggetti per varie funzioni, ad esempio per la cerimonia del tè.

Uno dei centri più importanti per la ceramica in Giappone, è Mashiko nella Prefettura di Tochigi, ha una storia lunghissima come patria di ceramica moderna, ad oggi esistono più di 300 vasai che continuano a produrre ceramica Mashiko.

Esisto tanti tipi di ceramica in Giappone, ed oggi ve ne spieghiamo alcuni.

Raku

Una delle più famose è la ceramica Raku, l’oggetto più famoso è il Raku Chawan, sono ciotole da tè realizzate in ceramica tradizionale, arrivate, probabilmente, dalla Cina in Giappone. Sono molto amate dai Giapponesi e si dice che siano le migliori per la preparazione del tè e rende quel momento davvero speciale. Dietro a queste ceramiche c’è Raku Chojiro, considerato il fondatore di questo stile, il quale fu una figura influente nella cerimonia del tè; il suo lavoro comprendeva sia ceramiche che porcellane.

Shigaraki

Questo stile di ceramica, shigaraki, è uno dei più antichi del Giappone, viene prodotto a Koka nella Prefetture di Shiga, è realizzata in un materiale ruvido resistente al calore, normalmente i prodotti creati con questa ceramica sono sempre voluminosi e di grandi dimensioni. In passato veniva utilizzata per realizzare utensili e teiere.

Seto

La città di Seto, in Giappone nella zona centrale del paese, è una delle più note a livello mondiale per la produzione di ceramica. La regione è circondata da colline ricoperte di argilla, ciò rende questo luogo adatto alla creazione di oggetti in porcellana e terracotta.

Grazie al ceramista Tamikichi kato, iniziò a Seto l’era della ceramica moderna; egli lasciò  la citta nel 1807 per trasferisti ad Arita ed imparare la vera lavorazione della porcellana, tornato poi nel suo paese, tramandò il mestiere. Il suo lavoro e i suoi insegnamenti diedero inizio allo sviluppo industriale della ceramica giapponese, ad oggi è venerato e riconosciuto come il fondatore dell’industria di porcellana di Seto. La ceramica di Seto è un vero è proprio tesoro nazionale per i giapponesi.

Nabeshima

I prodotti Nabeshima, trovano la loro origine nella città di Arita, nella Prefettura di Saga, sono noti per i loro colori ornamentali e gli elementi pittorici, sono una fusione di gusti europei e giapponesi. La ceramica Nabeshima più conosciuta è l’ironabeshima, caratterizzato da uno smalto indaco seguito da un massimo di tre colori diversi, risulta una finitura davvero vivida. Questa ceramica non ha colori intensi, come la porcellana bianca, ma il risultato rimane comunque molto elegante e delicato, passavano da disegni semplice ad alcuni davvero elaborati.

Conclusione di quanto la ceramica in Giappone sia importante

Questi sono solo alcuni tipi di ceramica giapponese, ce ne sono tanti altri, c’è un mondo da scoprire, di tecniche colori e città che vivono di questo. Ad ogni angolo del Giappone, in ogni zona e città potrete trovare svariati negozietti che rivendono ceramica proveniente da tutto il paese, da prezzi modesti a quelli più elevati, una cosa è certa, questo mondo affascina un po’ tutti, e quasi sempre quando si visita una città si porta a casa qualcosa di ceramica per se o da regalare, per la sua bellezza e anche per l’utilità.

La ceramica in Giappone, è un vero proprio culto e una parte importante dell’industria che esporta in tutto il mondo i suoi prodotti, che ritroviamo con molto piacere in negozi fisici e online, come il nostro. Sul nostro sito yumejapan.it abbiamo una tantissimi utensili e oggetti in ceramica, andate a scoprirli per fare un regalo davvero originale, o acquistare per la vostra cucina prodotti made in Japan.