Fushimi Inari Taisha

Il Giappone, come è ben noto, è un paese per lo più di religione buddista e shintoista coesistendo in modo pacifico. Ed è naturale imbattersi in molteplici templi e santuari, ognuno dedicato ad una divinità, le due religioni in questi luoghi si fondono attraverso simboli di protezione come Buddha e i Kami.

Essi hanno un ruolo importantissimo nel turismo giapponese, ogni anno migliaia di turisti si recano in Giappone proprio per visitare questi luoghi di culto sparsi in tutto il paese; per partecipare ad eventi legati alla religione o solo per ammirare le bellezze contenute in essi.

Alcuni sono molto famosi e accessibili attraverso percorsi facili e vicini alle città, altri più nascosti e lontani. Uno dei più famosi in assoluto è il Fushimi Inari Taisha.

Fushimi Inari Taisha

Il Fushimi Inari Taisha è il principale santuario dedicato al kami Inari, esso si trova a Kyoto nel distretto di Fushimi-ku, alla base di un monte anch’esso chiamato Inari, a 233 metri sopra il livello del mare, da cui poi partono diversi sentieri che portano a santuari minori.

Inari, sin dai tempi antichi, è stato visto come il patrono degli affari, per questo motivo, sia i commercianti che gli artigiani lo hanno sempre venerato, ma è anche il Dio del riso, quindi del buon raccolto,

Il percorso che inizia il cammino verso il santuario è accompagnato da tantissime porte di Torii, sembrano non finire mai, costeggiano la via di accesso al monte Inari, e rappresentano uno degli scenari più famosi del Giappone. I Torii che si trovano nel santuario sono tutti donati  da aziende o  individui singoli, su ognuno di essi si trova il nome e la data della donazione.

In questo santuario si venerano 5 kami, e in tutto il Giappone ci sono più 30.000 santuari dedicati alle divinità Inari. Il Fushimi Inari Taisha è un santuario del popolo e anche della corte imperiale, la quale in passato vi faceva offerte.

All’interno del santuario si trovano diverse statue di volpi, questo perché si pensa che le volpi siano le messaggere di Inari, è infatti anche possibile acquistare una statuina come souvenir.

Durata del percorso di visita

La visita completa del Fushimi Inari Taisha, compresa la visita al monte, prevede più o meno una durata di 3-4 ore, si può però decidere di fermarsi prima e prendere uno dei percorsi che scendono prima di arrivare al monte, naturalmente si perderà la possibilità di percepire il legame tra il monte e l’aspetto religioso, in più si potrà godere di una meravigliosa vista e si potranno ammirare statua di volpi intagliate nella roccia. Ogni stagione è perfetta per visitarlo, ma l’orario più suggestivo è sicuramente l’alba o il tramonto, quando i pellegrini o i devoti sono gli unici visitatori del santuario.

Festività Fushimi Inari Taisha

Le 2 festività principali del santuario sono il  Capodanno, giorno in cui i fedeli si recano a fare la prima preghiera dell’anno (hotsumode), e la seconda è la giornata Sangyo-sai, si festeggia il giorno 8 aprile, in questa giornata si offrono doni a Inari e si danza per lui chiedendo prosperità per il paese.

Conclusione

Se andate in Giappone sarà impossibile non visitare templi e santuari, ma nel vostro itinerario mettete il Fushimi Inari Taisha, non ve ne pentirete, sarà un’esperienza davvero toccante, vedrete tantissime statue di volpi e non potrete non acquistarne una. In ogni tempio troverete amuleti o porta fortuna da poter acquistare e portare a casa con voi.

Scoprite sul nostro sito gli omamori provenienti dai templi giapponesi, veri e propri amuleti per ogni momento della vita, i giapponesi ogni inizio anno comprano il proprio e riportano i vecchi al tempio in cui lo hanno acquistato.