Bambola Daruma- tra religione e popolarità

La Bambola Daruma, simbolo religioso che rappresenta un monaco buddista conosciuto proprio come Daruma in Giappone, si perché il monaco a cui si ispira questa bambola, è indiano e il suo vero nome è Bodhidharma.

Bambola Daruma

La bambola Daruma la si può trovare in cartapesta, ceramica oppure o legno, ha una forma  che ricorda un uovo, e se la spingi torna sempre in piedi. Non ha gambe nè braccia, ha occhi grandi bianchi, un naso molto evidente e  con la barba. Il suo colore più comune è il rosso, in Giappone viene utilizzato come amuleto di buona sorete.

La caratteristica che lo distingue, sono due occhi grandi e vuoti, senza pupille. Quando si riceve o si acquista una Bambola Daruma, ci si prefigge un obiettivo da raggiungere, una sfida che si vuole superare, o un desiderio che si vuole realizzare. Una volta che si ha in mente cosa chiedere alla Bambola Daruma, si colora l’occhio sinistro, gli si disegna una pupilla. Questo occhio disegnato diventerà il ricordo costante di ciò che vogliamo raggiungere, e al raggiungimento dell’obiettivo, si disegnerà anche l’altro occhio.

Il fatto che la Bambola Daruma non possieda né braccia né gambe, sta a dimostrare che la forza per raggiungere ciò che si desidera, deve venire da dentro, non deve dipendere dalle circostanze che ci circondano. Bisogna perseverare ed essere determiati.

Le origini della Bambola Daruma

La prima Bambola Daruma risale al 1733, fu creata da un artigiano giapponese, da allora diventò un simbolo molto popolare di perseveranza e determinazione.

Ad oggi la Bambola Daruma la si può trovare in tutto il Giappone, la si può acquistare in tanti negozi di souvenir ma anche nei santuari, è apparsa molto spesso in anime e manga, ed è arrivata in occidente, ormai molto conosciuta anche qui.

La Bambola Daruma ha anche un ruolo importante nella festa del Capodanno, normalmente il primo giorno dell’anno le “vecchie” Bambole Daruma, vengono riconsegnate al santuario in cui sono state acquistate, per far si che il desiderio, obiettivo che abbiamo realizzato, o meno, non venga del tutto disperso, ma resti vivo. Viene bruciata e in seguito ci si accinge ad acquistarne una nuova.

La Bambola Daruma  vuole insegnarci a combattere per i nostri obiettivi cercando la forza dentro di noi, perché pur essendo ormai  molto popolare, non dobbiamo mai scordare il suo significato e la sua importanza ella cultura giapponese.

Visita lo shop per acquistare il tuo Daruma personale.