Anche se non approfonditamente, tutti noi sappiamo a grandi linee cosa è il Sumo  e che il Giappone è il paese dove viene praticato, ovvero è lo sport nazionale del paese,

La parola sumo significa “strattonarsi”, è una lotta fatta tra due persone, in cui si cerca di atterrare o far uscire l’avversario, dalla zona di combattimento (dohyo).

Le origini del sumo

Le origini del sumo risalgono al sesto secolo da riti shintoisti, ma anche da dalle preghiere fatte dai contadini per chiedere un raccolto abbondante.

All’inizio questa lotta aveva elementi simili alla box e al wrestling.

Solo intorno al diciassettesimo secolo iniziarono a formarsi i primi gruppi professionistici di sumo, i quali poi lo portarono ad essere lo sport che è ai giorni nostri.

I partecipanti

I lottatori sono sempre uomini “rikishi”, i quali si affronta sul “dohyo” , la zona di combattimento.

Agli inizi della loro carriera i lottatori vengono chiamati “sumutori” , solo quando diventano professionisti verranno chiamati “rikishi”.

Tornei di sumo

Se vi trovate a Tokyo dal 10 al 24 settembre non potete perdervi l’occasione di partecipare ad una vera lotta di sumo.

Un’esperienza unica, la lotta è preceduta da rituali davvero suggestivi, e avere l’opportunità di veder combattere due lottatori di sumo, con la loro forza ma anche l’eleganza nel fronteggiarsi.

Anche a Kyoto potreste imbattervi in combattimenti di sumo, ma amatoriali, l’evento si chiama Karasu Sumo e si tiene presso il santuario di Kamigamo, uno dei templi più antichi della città.

I protagonisti sono due sacerdoti e due bambini, i sacerdoti si dedicano alla parte iniziale della lotta che prevede i riti religiosi, mentre i bambini si sfidano a sumo.

Kokeshi sumo

Visto l’importanza di questo sport per il Giappone, la figura del lottatore di sumo la si può trovare sotto ogni forma, dalle calamite alle famosissime bambole kokeshi.

Nel nostro negozio online ne potete trovare due, due “rikishi”, sumo blu  e sumo rosso , vestiti con il tradizionale Mawashi , il perizoma con cui lottano.

Dalla forma tondeggiante può essere un regalo speciale per chi ama questo sport, ma anche per chi ama il Giappone.