Il Katoributa , il tipico maialino porta incenso, è un accessorio molto conosciuto, lo si vede in anime o manga, e d’estate in Giappone è molto popolare.
La sua forma
Normalmente il Katoributa, “katori” significa catturare le zanzare e “buta” significa maiale, è a forma di maialino di colore chiaro con una striscia verde sopra il naso, ha un’apertura sul retro, da cui si inserisce il il katorisenkou, il tredizionale zampirone/incenso, e una sul davanti da dove fuoriesce il fumo.
Il katorisenkou ha un profumo delicato, simile all’incenso che brucia nei templi, questo odore tiene lontane le zanzare.
Ad oggi però si trovano tantissime forma di Katoributa, a forma di neko, di kappa ecc., sono in ceramica e si alcuni di essi si possono anche appendere al muro.
In Giappone si tiene anche un vero e proprio concorso per le forme dei Katoributa, dove si possono ammirare le forme più strane e simpatiche.
Viene normalmente posizionato nell’engawa, ovvero quella balconata o patio7veranda, dove d’estate ci si può sedere per restare un po’ al fresco.
Dove trovarli
Ormai, come quasi tutte le cose giapponesi, i Katoributa sono facilmente reperibili, si possono acquistare online senza alcun problema, di varie fattezze e colori.
Un modo più carino e divertente di tenere lontane le zanzare.
Anche se questo maialino è sicuramente un articolo più estivo, lo si può usare comunque fino ad autunno, dal momento che il clima è cambiato e le zanzare faticano a salutarci.
In conclusione…mai più senza un Katoributa!!!
Andate sul sito a vedere i nostri katoributa , sono tutti molto simpatici e naturalmente made in Japan.